Le elezioni e la rinascita

di , 16 Giugno 2015, 9:03, in Cronaca

Nemmeno dopo i ballottaggi di domenica e lunedì è necessario stabilire con esattezza quanti voti o quante città ha perso il Partito democratico… è sufficiente dire, in sintesi, che il Pd, partito di “governo”, ha perso le elezioni (regionali e comunali) e che il Movimento 5 stelle, partito di opposizione, ha vinto 5 ballottaggi su 5 (dove ha avuto la possibilità di andare al ballottaggio).
Sono due dati fondamentali per capire cos’è successo… ma per capire cosa potrebbe succedere alle prossime elezioni è necessario almeno un altro dato: il 34% ipotetico che avrebbe potuto prendere la Coalizione sociale di Landini, già molto apprezzata, che il segretario della Fiom ha presentato la scorsa settimana (secondo un sondaggio realizzato da Ipsos per il Corriere della Sera, a marzo, la Coalizione, appunto, piaceva al 34% degli intervistati).
Intanto, il M5s ha già dimostrato di avere i requisiti indispensabili per governare l’Italia o per amministrare una città importante come Roma, mentre il Pd ha già dimostrato di non avere quei requisiti, indispensabili, e soprattutto di non avere il consenso degli elettori (insegnanti, pensionati, disoccupati…).
Roma «anche a seguito di alcune ben note vicende», ha detto il Papa l’altroieri, alludendo ai vari casi di corruzione, che hanno coinvolto partiti di destra e di sinistra, tranne il M5s, «ha bisogno di una vera e propria rinascita morale e spirituale».
«E questo impegno è tanto importante quando parliamo di educazione dei ragazzi e dei giovani», ha aggiunto Francesco all’apertura del Convegno ecclesiale della diocesi di Roma. «I nostri ragazzi, ragazzini, che incominciano a sentire queste idee strane, queste colonizzazioni ideologiche che avvelenano l’anima e la famiglia: si deve agire contro questo. Mi diceva, due settimane fa, una persona, un uomo molto cattolico, bravo, giovane, che i suoi ragazzini andavano in prima e seconda elementare e che la sera, lui e sua moglie tante volte dovevano “ri-catechizzare” i bambini, i ragazzi, per quello che riportavano da alcuni professori della scuola o per quello che dicevano i libri che davano lì. Queste colonizzazioni ideologiche, che fanno tanto male e distruggono una società, un Paese, una famiglia. E per questo abbiamo bisogno di una vera e propria rinascita morale e spirituale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 Giornalista professionista, vignettista, scrittore, laureato in Scienze della  comunicazione (Indirizzo Giornalismo).
 Stage e collaborazioni: Rai, Ansa, la Repubblica e altre testate.
 Nato in Sicilia, a Palermo. Approfondisci
Arte Esteri Vaticano
Cinema Sport Reportage
Musica Cronaca Editoriali
Televisione Terza Pagina Libri
     
        Oppure scegli Tutto!


No comments yet.

Leave a comment