«Qui», in Africa

di , 1 Dicembre 2015, 9:39, in Vaticano

Il Papa è tornato dal suo viaggio apostolico in Africa, forse un po’ stanco e dimagrito, ma sano e salvo… nemmeno le zanzare (nemmeno i corvi) hanno condizionato i suoi programmi. Ai giornalisti, durante il volo di andata, ha spiegato di non essere preoccupato per la sua incolumità, per il rischio di possibili attentati, ma solamente per i famigerati insetti: «Attenzione alle zanzare!», ha intimato agli stessi giornalisti…
Francesco aveva annunciato che avrebbe voluto aprire la Porta Santa del Giubileo in una cattedrale dell’Africa e così ha fatto, domenica, a Bangui: «Oggi Bangui diviene la capitale spirituale del mondo. L’Anno Santo della Misericordia viene in anticipo in questa Terra. Una terra che soffre da diversi anni la guerra e l’odio, l’incomprensione, la mancanza di pace. Ma in questa terra sofferente ci sono anche tutti i Paesi che stanno passando attraverso la croce della guerra. Bangui diviene la capitale spirituale della preghiera per la misericordia del Padre. Tutti noi chiediamo pace, misericordia, riconciliazione, perdono, amore».
«E adesso con questa preghiera incominciano l’Anno Santo: qui», ha ribadito il Papa con fermezza, «in questa capitale spirituale del mondo, oggi!». A Bangui, nella Repubblica Centrafricana, in Africa.
Ieri, durante il volo di ritorno, rispondendo a una domanda su Vatileaks e sulla corruzione in Vaticano, Francesco ha ribadito che bisogna continuare «a pulire»… ma ai giornalisti ha intimato: è importante «che le notizie non vengano manipolate! Questo per me è importante», perché «la stampa professionale deve dire tutto, senza cadere nei tre peccati più comuni: la disinformazione, dire la metà e non dire l’altra metà, la calunnia, la stampa non professionale, quando non c’è professionalità, sporca l’altro con verità o senza verità, e la diffamazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 Giornalista professionista, vignettista, scrittore, laureato in Scienze della  comunicazione (Indirizzo Giornalismo).
 Stage e collaborazioni: Rai, Ansa, la Repubblica e altre testate.
 Nato in Sicilia, a Palermo. Approfondisci
Arte Esteri Vaticano
Cinema Sport Reportage
Musica Cronaca Editoriali
Televisione Terza Pagina Libri
     
        Oppure scegli Tutto!


No comments yet.

Leave a comment