Le “raccomandazioni” del Papa

di , 22 Gennaio 2016, 9:19, in Vaticano

Solitamente, le raccomandazioni sono l’argomento preferito di molti programmi di rincretinimento, con il pubblico finto, con vari opinionisti, “esperti”, in qualche modo, di raccomandazioni… ma, trattato dal Papa, l’argomento torna ad essere serio e drammatico, perché il Papa accosta le raccomandazioni alla corruzione: «Oggi, nel mondo del lavoro – ma in ogni ambiente – è urgente educare a percorrere la strada, luminosa e impegnativa, dell’onestà, fuggendo le scorciatoie dei favoritismi e delle raccomandazioni. Qui sotto c’è la corruzione. Ci sono sempre queste tentazioni, piccole o grandi, ma si tratta sempre di “compravendite morali”, indegne dell’uomo: vanno respinte, abituando il cuore a rimanere libero. Altrimenti, ingenerano una mentalità falsa e nociva, che va combattuta: quella dell’illegalità, che porta alla corruzione della persona e della società».
È un argomento serio e drammatico, come conferma un altro passaggio del discorso del Papa, durante la recente udienza al Movimento cristiano lavoratori: «Oggi», ricorda Francesco, «ci sono persone che vorrebbero lavorare, ma non ci riescono, e faticano persino a mangiare».
«Ma cosa fa un giovane che non lavora? Dove finisce? Nelle dipendenze, nelle malattie psicologiche, nei suicidi. E non sempre si pubblicano le statistiche dei suicidi giovanili. Questo è un dramma», conclude Francesco, «è il dramma dei nuovi esclusi del nostro tempo».
Il messaggio è chiaro: «Di fronte alle persone in difficoltà e a situazioni faticose – penso anche ai giovani per i quali sposarsi o avere figli è un problema, perché non hanno un impiego sufficientemente stabile o la casa – non serve fare prediche; occorre invece trasmettere speranza, confortare con la presenza, sostenere con l’aiuto concreto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 Giornalista professionista, vignettista, scrittore, laureato in Scienze della  comunicazione (Indirizzo Giornalismo).
 Stage e collaborazioni: Rai, Ansa, la Repubblica e altre testate.
 Nato in Sicilia, a Palermo. Approfondisci
Arte Esteri Vaticano
Cinema Sport Reportage
Musica Cronaca Editoriali
Televisione Terza Pagina Libri
     
        Oppure scegli Tutto!


No comments yet.

Leave a comment