Grillo: il benvenuto, il bentornato, il benservito

di , 26 Settembre 2016, 9:49, in Cronaca

“Benvenuto a Palermo! Bentornato sui tuoi passi (sul celeberrimo passo di lato)! Grazie per il benservito, ai potenti, ai banchieri, ai politicanti, ai giornalisti, ai talk-show, alle Olimpiadi e anche ai dissidenti del Movimento 5 stelle”: potrebbe essere la sintesi stringata del raduno nazionale del M5s, potrebbe essere il pensiero comune di migliaia di palermitani, che sabato e domenica hanno partecipato al raduno, sul prato del Foro Italico.
In collegamento da Londra, anche Julian Assange ha ringraziato Beppe Grillo, per avere «sbaragliato la stampa corrotta», anche Assange ha dato il benservito al giornalismo: il fondatore di Wikileaks ha ricordato che le guerre sono causate dalle menzogne, che le menzogne sono diffuse dai giornalisti asserviti e che ogni giornalista asservito è responsabile della morte di almeno dieci persone.
Il cattivo giornalismo sembrerebbe l’argomento preferito di Grillo e di Assange, ma fortunatamente non è così: proprio qualche giorno fa, il 22 settembre, anche il Papa ha detto più o meno le stesse cose. Ricevendo in udienza il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Francesco ha detto chiaramente: «La missione» dei giornalisti è «arrivare il più vicino possibile alla verità dei fatti e non dire o scrivere mai una cosa che si sa, in coscienza, non essere vera». I giornalisti non devono «sottomettere la propria professione alle logiche degli interessi di parte, siano essi economici o politici».
«Spesso ho parlato delle chiacchiere come “terrorismo”», ma anche i giornalisti possono «uccidere una persona», con le parole, con un articolo. «Il giornalismo», ha concluso il Papa, «non può diventare un’“arma di distruzione” di persone e addirittura di popoli. Né deve alimentare la paura davanti a cambiamenti o fenomeni come le migrazioni forzate dalla guerra o dalla fame».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 Giornalista professionista, vignettista, scrittore, laureato in Scienze della  comunicazione (Indirizzo Giornalismo).
 Stage e collaborazioni: Rai, Ansa, la Repubblica e altre testate.
 Nato in Sicilia, a Palermo. Approfondisci
Arte Esteri Vaticano
Cinema Sport Reportage
Musica Cronaca Editoriali
Televisione Terza Pagina Libri
     
        Oppure scegli Tutto!


No comments yet.

Leave a comment