“Battaglie di carta”: la sinossi e la copertina

di , 18 Dicembre 2017, 12:12, in Libri

La copertina del libro

Ecco la sinossi e la copertina del mio libro su Sciascia (che potete leggere e guardare anche nei vari store online, come Amazon, Ibs, Libreria universitaria, Rizzoli, Mondadori, Hoepli e molti altri).

Battaglie di carta – Sciascia e i “professionisti dell’antimafia”, previa ordinazione, è disponibile anche nelle migliori librerie italiane.

Nel seguente post, “Battaglie di carta”: «Il mio libro su Sciascia», trovate ulteriori dettagli e i link ad alcuni store.

Comunque, nei prossimi giorni (e nelle prossime settimane), su questo sito, ma anche su www.gesualdonasca.it, inserirò altre informazioni o aggiornamenti.

Sinossi

“Battaglie di carta” è un saggio sul giornalismo e sul polemismo di Leonardo Sciascia.
Nella prima parte, attraverso articoli, aneddoti e testimonianze, viene ricostruita la polemica sui “professionisti dell’antimafia”: le critiche degli accusatori, le reazioni degli estimatori, le spiegazioni di Sciascia…
Sciascia è il protagonista, ma la polemica coinvolse anche Paolo Borsellino, Giovanni Falcone e Leoluca Orlando, anche in quegli anni sindaco di Palermo (molte pagine sono dedicate allo “scontro” e alla “riappacificazione” tra Sciascia e Borsellino).
Nella seconda parte viene ricostruito il giornalismo “sui generis” di Sciascia: i fili conduttori sono sempre gli articoli, gli aneddoti, le testimonianze… affermazioni riportate fedelmente, analizzate obbiettivamente, che consentiranno ai lettori di tirare le proprie conclusioni, di capire cosa accadde realmente, di scoprire i meccanismi del giornalismo e del polemismo.
“Battaglie di carta” è un libro per tutti: giornalisti, insegnanti, studenti, pensionati… è una ricostruzione dei fatti e delle opinioni, scorrevole e piacevole da leggere, è un “racconto” dei fatti, una riflessione sui fatti, che costringerà i lettori a riflettere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 Giornalista professionista, vignettista, scrittore, laureato in Scienze della  comunicazione (Indirizzo Giornalismo).
 Stage e collaborazioni: Rai, Ansa, la Repubblica e altre testate.
 Nato in Sicilia, a Palermo. Approfondisci
Arte Esteri Vaticano
Cinema Sport Reportage
Musica Cronaca Editoriali
Televisione Terza Pagina Libri
     
        Oppure scegli Tutto!


No comments yet.

Leave a comment