I social network e la comunità umana

di , 30 Gennaio 2019, 8:37, in Vaticano

La rete «è una risorsa», deve «liberare», ma non deve «intrappolare», dice il Papa, che non è un esperto di social network ma di comunità e di condivisione: «Se internet rappresenta una possibilità straordinaria di accesso al sapere», dice Francesco, «è vero anche che si è rivelato come uno dei luoghi più esposti alla disinformazione e alla distorsione consapevole e mirata dei fatti e delle relazioni interpersonali, che spesso assumono la forma del discredito».
«Se per un verso», le reti sociali, «servono a collegarci di più, a farci ritrovare e aiutare gli uni gli altri, per l’altro si prestano anche ad un uso manipolatorio dei dati personali, finalizzato a ottenere vantaggi sul piano politico o economico, senza il dovuto rispetto della persona e dei suoi diritti», osserva il Papa nel messaggio per la 53ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, che sarà celebrata il 2 giugno e che quest’anno verte sul tema «Siamo membra gli uni degli altri» (Ef 4,25). Dalle community alle comunità.
I social network non sono «automaticamente sinonimo di comunità» e «spesso rimangono solo aggregati di individui che si riconoscono intorno a interessi o argomenti caratterizzati da legami deboli».
«Nel social web», conclude Francesco, «troppe volte l’identità si fonda sulla contrapposizione nei confronti dell’altro, dell’estraneo al gruppo: ci si definisce a partire da ciò che divide piuttosto che da ciò che unisce, dando spazio al sospetto e allo sfogo di ogni tipo di pregiudizio (etnico, sessuale, religioso, e altri). Questa tendenza alimenta gruppi che escludono l’eterogeneità, che alimentano anche nell’ambiente digitale un individualismo sfrenato, finendo talvolta per fomentare spirali di odio. Quella che dovrebbe essere una finestra sul mondo diventa così una vetrina in cui esibire il proprio narcisismo».
Insomma, anche il web sta diventando un luogo pericoloso, come molte città, come molti altri luoghi, da visitare, certamente, ma con circospezione…

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 Giornalista professionista, vignettista, scrittore, laureato in Scienze della  comunicazione (Indirizzo Giornalismo).
 Stage e collaborazioni: Rai, Ansa, la Repubblica e altre testate.
 Nato in Sicilia, a Palermo. Approfondisci
Arte Esteri Vaticano
Cinema Sport Reportage
Musica Cronaca Editoriali
Televisione Terza Pagina Libri
     
        Oppure scegli Tutto!


No comments yet.

Leave a comment